Quando si decide di ottimizzare l’esperienza utente ed i ricavi di un sito internet o di un e-commerce, non bisogna mai dimenticare l’importanza che assumono i link interni al sito.
Il valore che la link building assume ad esempio per consolidare la posizione di un contento nei motori di ricerca (per esempio su Google) è noto. Bisogna anche concentrarsi sulla direzione e sulla gestione di ogni collegamento interno; si parla di internal linking. Qualcuno crede che un link interno non abbia poi grande importanza, ma è un errore enorme in termini gestionali. Quando i link interni sono correttamente gestiti, i vantaggi che si traggono sono enormi. Se vi state chiedendo come funzionano questi link interni, la risposta è semplice: tramite un’azione di rinvio ipertestuale ad un secondo elemento (che presenta però il medesimo dominio) si crea una strada flessibile, leggibile ed interpretabile dai crawler. In questo modo, come conseguenza il contenuto più linkato in un sito web diviene quello più visibile (poiché “accessibile” attraverso più passaggi); la pagina che funge da riferimento, invece, acquisisce una consistenza prioritaria per il motore di ricerca.
Vediamo ora come usare in modo idoneo i link interni per migliorare un sito internet.
Ottimizzare un link interno: perchè farlo?
I collegamenti interni di un sito internet cooperano ad una trasmissione del cosiddetto “link juice”: si tratta della potenza che fa riferimento ad un collegamento che converge a partire dalla pagina d’origine fino alla posizione target. Perciò, per mezzo di queste tattiche è plausibile dirigere un utente ed un motore di ricerca attraverso le pagine ed incontro ai contenuti che, per l’obiettivo che ci si è prefissati, ha un’importanza cardine. Si tratta solitamente di schede prodotto, di pagine d’approfondimento oppure di siti web di conversione.
Com’è facile immaginare, la strategia di internal linking produce numerosi effetti positivi per un sito: pertanto, edificare una struttura buona di link interni è tanto essenziale quanto lo è una buona struttura di dominio, in quanto agevolano il compito dei meccanismi che un motore di ricerca adotta. In particolare, motori come Google fanno delle scansioni sfruttando la norma della strada tracciata dai link, rivelando e gerarchizzando in maniera naturale e dinamica le pagine più interessanti. Un link interno, comunque, gestisce e semplifica la competizione tra l keyword interne.
Altro beneficio che comporta l’internal linking è il miglioramento nel godimento del sito internet dal punto di vista dell’utente: una pagina che indirizza risposte, approfondimenti e curiosità ad altre pagine stimola l’interesse del lettore a scoprire nuovi elementi relazionati all’argomento. Non solo: i link interni sono anche essenziali a mostrare articoli somiglianti a quelli mostrati oppure a quelli le cui scorte sono esaurite, migliorando notevolmente non solo il guadagno ma anche la user expirience.
Come utilizzare link interni in un sito
Per sfruttare appieno le potenzialità dei link interni, è necessario sfruttare le anchor text, parola che – secondo la teoria dell’ottimizzazione SEO – indica un testo d’ancoraggio su cui un visitatore può fare click; l’anchor text viene vista dai crawler e possiede proprietà basilari, anzitutto essere evidenziata. L’utente deve riconoscere immediatamente il link da cliccare; si parla dunque di colori diversi ed a contrasto (rosso su nero).
L’anchor text per i link interni va studiata correttamente anche per i termini che la compongono e che strutturano il collegamento; si deve prediligere un link testuale, con un ancoraggio descrittivo e chiaro (parole semplici e naturali). Al contrario, evitare parole ingannevoli, non cristalline e immagini. Un copywriter che lavora in SEO deve essere capace di creare testo anchor che offra dei valori aggiunti all’utente, aumentando la qualità dell’esperienza e non solo le visualizzazioni.
Quando si lavora sui link interni è sempre meglio mirare su un numero limitato di collegamenti nella medesima pagina poiché ciò aiuta a usufruire di link juice d’alta qualità che incrementa il risultato e l’indicizzazione delle parole chiave.