È meglio trovare la propria anima gemella “online” oppure “offline”? Questo è il dilemma.
Moltissimi sono ormai gli utenti delle piattaforme di dating, soprattutto in un’era moderna in cui prevale il digitale. Nonostante ciò non mancano le eccezioni, persone che non mollano e che cercano la persona adatta a sé tramite la sorte e il destino, in contesti più concreti.
Vero è che la tentazione di provare questa tipologia di piattaforme è comunque forte, soprattutto per quanto riguarda i siti di incontri più in voga, anche se chi apprezza i metodi più tradizionali fatica ancora molto nell’affidarsi completamente ad un tipo di dating più moderno.
Chi è un utente delle piattaforme online, comunque, non fa la stessa fatica di una persona che cerca la propria metà senza sfruttare delle piattaforme dedicate, soprattutto per via dei tempi di ricerca del partner decisamente ridotti.
Ovviamente, per entrambi i metodi esistono delle differenze sostanziali, che analizzeremo nei prossimi paragrafi per comprendere a fondo cosa distanzia l’online dall’offline.
Le caratteristiche degli incontri online
Ma quali sono le caratteristiche degli incontri online, e cosa li rende così acclamati?
Sicuramente, una delle caratteristiche più importanti è quella della praticità e semplicità nell’utilizzo costante di queste app.
Dato che non tutti sanno come funziona il web, i meccanismi con cui vengono studiate le app di incontri permettono a tutti di accedere con semplicità e velocità, un accesso tranquillo anche per gente che non è ferrata con il mondo digitale, che permette loro di avere l’opportunità di affacciarsi al mondo dating in modo semplice ed intuitivo.
Altra caratteristica molto interessante è la possibilità di scegliere tra vari tipi di piattaforme, in base a ciò che si desidera dalla propria futura relazione. Sono infatti disponibili decine di app di incontri freemium, ognuna delle quali si riferisce ad un target specifico. Cerchi una relazione seria? Prova Meetic! Stai cercando un luogo dove dare libero sfogo alla tua voglia di trasgressione? Potresti provare Ashley Madison.
Una caratteristica fondamentale è poi proprio quella di offrire l’opportunità di comunicare a gente che, per via della timidezza, non ha mai saputo come relazionarsi con le persone.
Le caratteristiche degli incontri “offline” di una volta
Per quanto riguarda quelle che sono, invece, le caratteristiche degli incontri offline (ovvero i metodi utilizzati prima delle app di dating e i siti di incontri), possiamo dire che la socialità fosse il punto cardine dei rapporti umani.
Prima della nascita dei siti di incontri (o dei social in generale) le persone, per trovare la propria anima gemella, erano solite affidarsi alle relazioni sociali dirette, tra le quali ad esempio, amici e parenti, incontri in luoghi ricreativi, di lavoro o di interessi comuni, come persino la scuola.
Tuttavia, altri modi comuni per incontrare nuove persone erano tramite annunci personali su giornali e riviste, servizi di appuntamenti tradizionali e tramite comunità o gruppi di interesse specifici. Un dating “dal vivo”, che unisce i concetti delle piattaforme moderne con aspetti puramente “storici”
Sicuramente, prima che il mondo digital si facesse strada nella vita di ogni individuo, si evitavano tante spiacevoli esperienze che, ad oggi, si verificano più spesso. La morte di una chat ancora in fase di discussione è un esempio più che sensato di questo discorso.
Il rapporto offline è sicuramente più diretto e preponderante verso l’ascolto e l’evoluzione di una conoscenza, che viene stimolata dal contatto fisico e visivo, dalle parole e dal modo con cui ci si rapporta nei confronti del proprio interlocutore.
Pro e contro degli incontri online
Adesso vedremo quali sono i pro e i contro nell’utilizzare i siti di incontri online e le app di dating, basandosi su delle statistiche offerte dal web.
I vantaggi più comuni dei siti di incontri online sono:
- Vasta gamma di scelta tra le piattaforme presenti online;
- Possibilità di conoscere più di un utente affine a sé;
- Protezione dei dati personali e pagamenti sicuri.
Invece, per quanto riguarda gli svantaggi degli incontri online sappiamo che:
- Presenza di profili fake;
- Necessità di monitoraggio costante dell’app/piattaforma;
- La maggior parte dei servizi richiede un pagamento mensile.
Pro e contro degli incontri offline
Nonostante possa sembrare nettamente il contrario, è indubbio che persino gli incontri offline abbiano i propri pregi ed i propri difetti. Si tratta di un discorso che vale un po’ per tutte le cose della vita, ed anche i metodi più tradizionali ne possono soffrire. D’altronde, ci sarà un motivo se i siti di dating sono esplosi in maniera così plateale, no?
Tra i pregi degli incontri offline ricordiamo:
- Il contatto diretto con le persone, un’unica arma in grado di sviscerare le conoscenze nella maniera più reale e vivida possibile;
- Possibilità di stare all’aria aperta e di vivere delle vere e proprie avventure;
- Nessun rischio di raggiro economico/fiscale/digitale, che chiaramente non è possibile dal vivo.
Per quanto riguarda i contro, invece:
- Possibile perdita di tempo: qualsiasi appuntamento, digitale o meno che sia, può facilmente rivelarsi un buco nell’acqua;
- Difficoltà nell’organizzazione simultanea: le persone hanno di solito diversi impegni da rispettare, e far combaciare le necessità di entrambi può essere difficile;
- Possibili difficoltà nell’approccio iniziale: i siti di dating hanno mitigato molto questo aspetto, che tuttavia è ancora una parte abbastanza presente nelle difficoltà di comunicazione fisica di oggi.