Questo corso di web marketing ha lo scopo di fornire ai partecipanti un’idea chiara e completa sul marketing online.
Ciò è possibile mediante l’uso dei numerosi canali e strumenti messi a disposizione dal web come il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, l’advertising, i social media e la gestione dei contenuti.
Grazie a queste attività sarà possibile creare una strategia di web marketing efficace e si diventerà dei professionisti a tutto tondo.
Il corso è dedicato a chi desidera approcciarsi a questo settore e alle aziende che desiderano espandere la loro attività anche online.
Composizione del Corso Web Marketing
Il corso web marketing a Torino ha una durata complessiva di 24 ore, suddivise nel seguente modo:
– 8 ore di SEO: SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è estremamente utile per conquistare le migliori posizioni nei motori di ricerca più famosi.
Per realizzare tutto questo è necessario adottare delle strategie ad hoc, utilizzare degli appositi strumenti e seguire una buona condotta per scongiurare penalizzazioni da parte di Google.
Durante queste ore verranno inoltre spiegati l’importanza del SEO, il funzionamento dei motori di ricerca e le modalità di ricerca delle parole chiave, sia per i siti in lingua italiana che multilingue.
In più i partecipanti avranno la possibilità di ricevere degli esempi pratici di SEO on-page su una piattaforma WordPress e di strategie off-page come la costruzione dei link o la visibilità in linea.
Ma non è tutto: poiché sul web possono incombere degli imprevisti come penalizzazioni da parte di Google o i white/black hat (attacchi hacker), al termine del corso si sapranno affrontare e gestire senza alcuna difficoltà;
– 8 ore di Social Media Marketing: il social media marketing rappresenta una delle colonne portanti per la presentazione di un prodotto, azienda o marchio online e sui social network, ma, dato che ogni realtà è a sè, è necessario saper valutare il canale più adatto.
Grazie a questo corso si potrà dunque sia imparare a scegliere in modo consapevole i social media per trasmettere una comunicazione efficace, sia saper creare una strategia ad hoc e redarre un piano editoriale.
Ogni social network richiede infatti un linguaggio specifico ed è provvisto di propri engagement e strumenti.
Inoltre verranno anche forniti dei consigli in merito alla crisis management, ossia quella serie di stratagemmi a lungo/breve termine volti a gestire un’eventuale crisi aziendale.
Per questo motivo è sempre bene studiare i punti di forza e debolezza di un’impresa più i suoi rispettivi concorrenti;
– 8 ore di SEM e Facebook Advertising: la promozione sul web è un altro aspetto focale per farsi conoscere, in quanto grazie a questa, se ben gestita, è possibile raggiungere un tasso di conversione e un ROI apprezzabile.
Il ROI (acronimo di return on investment) è un indice di misura delle performance che viene utilizzato per quotare l’efficacia di un determinato investimento.
Durante le ore di SEM, i partecipanti impareranno i principali passi dell’advertising sul web, tra cui:
– Scelta del target di riferimento;
– Contenuto dell’advertising e rispettivo testing;
– Scelta dei contenuti da promuovere;
– Monitoraggio e analisi dei risultati ottenuti;
– Utilizzo di tools come Google Ads e Facebook Advertising per la creazione di una campagna;
Questi aspetti sono estremamente utili per sfruttare nel miglior modo possibile il budget stanziato per il marketing, evitando in questo modo inutili sprechi di denaro.
Il SEM viene spesso confuso con il SEO, ma la differenza sostanziale tra questi due strumenti è che il primo racchiude tutte le attività di marketing utili a generale una certa tipologia di traffico su un sito Internet, mentre il secondo si occupa del posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Sbocchi Lavorativi dopo il corso
Frequentare un corso di web marketing può offrire numerosi sbocchi lavorativi, in quanto le professioni digitali si stanno espandendo a macchia d’olio, per esempio blogger, influencer, digital storyteller, SEO/SEM specialist, community manager e via discorrendo.
Inoltre, essendo necessario solo un PC, è possibile esercitarle da casa propria o da qualunque altro luogo del mondo.
Questo garantisce dunque molta autonomia rispetto agli impieghi tradizionali e ha fatto nascere il fenomeno dei nomadi digitali.