Ormai è evidente: i social media sono diventati parte della nostra quotidianità e, in un modo o nell’altro, siamo sempre connessi. Questo dato inconfutabile ha portato con sé numerosi risvolti, tra cui l’evoluzione delle strategie aziendali che puntano sempre più allo sfruttamento dei canali social. D’altronde, esiste un modo più rapido ed efficace per raggiungere ed attirare l’attenzione di milioni di persone? Tutte le piattaforme social si prestano, seppur in modi differenti, ad essere le migliori alleate dell’Inbound Marketing. Vediamo insieme il modo in cui l’Inbound Marketing trae vantaggio dall’utilizzo dei social media.
h2: Cos’è l’inbound marketing?
Per Inbound Marketing si intende tutta una serie di strategie aziendali che vengono messe in atto al fine di raggiungere e fidelizzare nuovi consumatori ottenendo dei lead. Per raggiungere questo scopo si avvale di strategie quali la SEO (ottimizzazione dei risultati nei motori di ricerca), il social media marketing e il content marketing. La caratteristica principale rispetto alla pubblicità tradizionale è la precisione rispetto all’offerta, snellita da tutto quello che è superfluo, e diretta a creare un rapporto più solido con gli utenti.
h2: Inbound marketing e social media
L’utilizzo dei canali social è il modo più rapido per raggiungere il maggior numero di persone, però è fondamentale utilizzarli nel modo giusto.
h3: Scelta del canale social
I canali social principali e più utilizzati sono indubbiamente Facebook e Instagram, ma anche gli altri social media quali LinkedIn, Telegram, YouTube o TikTok possono avere la loro importanza. Questo dipende principalmente dal target cui l’azienda vuole rivolgersi, in particolar modo la fascia d’età. Se TikTok o Youtube sono infatti utilizzati quotidianamente da un pubblico prettamente giovane, Facebook permette di raggiungere un pubblico di fascia di età più alta e LinkedIn di mirare ad una determinata categoria di persone.
h3: Utilizzo dei social media
Una volta scelti i social media più adatti per gli obiettivi aziendali, bisognerà creare dei contenuti. Anche in questo caso i contenuti non saranno indiscriminatamente uguali su tutti i social, ma verranno stabiliti in base alle peculiarità di ognuno: un testo scritto avrà più visibilità su Facebook o su LinkedIn, un video su YouTube o TikTok, mentre Instagram richiederà la creazione di stories frequenti.
h3: Utilizzo strategico dei social media nell’Inbound Marketing
Gli obiettivi principali da tenere sempre a mente nell’utilizzo dei social media sono 2:
-Creare contenuti interessanti
-Coinvolgere il pubblico
Le due cose sono imprescindibili e una non può fare a meno dell’altra. Creare un contenuto assolutamente pertinente ai propri prodotti ma che non crea engagement con gli utenti, non aumenterà la visibilità e non permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità del social media.
Domande, sondaggi, curiosità: questo è ciò che coinvolge maggiormente la gente e che darà più risultati in termini di marketing. Inoltre video e immagini attirano maggiormente l’attenzione del pubblico rispetto ad un testo scritto.
h3 Social media e dialogo con i clienti
L’utilizzo dei social media regala all’azienda una possibilità fondamentale per l’Inbound Marketing: quella di costruire un dialogo diretto con i propri clienti. La possibilità di essere sempre connessi fa sì che ci si aspetti di ricevere risposte tempestive alle proprie domande, ed un’azienda che riesce a fornirle riuscirà a guadagnarsi molto più facilmente la fiducia e il lead della propria utenza target, soprattutto quando le interazioni avranno un tocco personale e non standardizzato.
h3: Analisi dei dati dei social media
Fondamentale per l’Inbound Marketing sarà utilizzare i social media anche come strumento per analizzare la propria utenza: le ricerche, le curiosità ed il tipo di informazioni richieste. Così, se da una parte sarà possibile rispondere ai propri followers creando un rapporto solido e aumentando la fidelizzazione, dall’altra sarà possibile sfruttare questi dati per definire le proprie strategie di marketing studiando gli interessi del mercato e cercando di prevenirne l’andamento.
h3: Rapporto tra social media e sito web
Uno degli obiettivi di ogni azienda è quello di avere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca in modo da apparire immediatamente nelle ricerche dei propri potenziali clienti. Per questa ragione, creare una stretta connessione tra i propri account social ed il proprio sito web può rivelarsi una strategia vincente. Il traffico sui social media sarà maggiore e più facilmente coinvolgerà il pubblico ricevendone le interazioni. Pubblicare gli articoli del proprio sito web farà sì che possano essere letti da un pubblico più ampio, possano essere ricondivisi, e soprattutto aumenteranno le visite al sito web da cui sono tratti. Questo aumento di visite al proprio sito web determinerà un miglioramento nel posizionamento nei motori di ricerca.
h3: Inbound marketing e social media: costi
L’utilizzo dei social media delle operazioni di Inbound Marketing deve essere gestito con precisione tramite strategie mirate al’obiettivo. I costi possono variare tra le piattaforme e tra le modalità di sponsorizzazione per cui si opterà. Ad esempio, le ads in facebook sono molto utili perché permettono di raggiungere un grande numero di utenti e di stabilire il budget in base ai propri obiettivi, targettizzando l’utenza destinataria. Starà all’azienda definire il budget destinato alle strategie social.
h2: Conclusioni: i vantaggi dei social per fare Inbound Marketing
Abbiamo visto il modo corretto di utilizzare i social media per fare Inbound Marketing e i vantaggi risultano adesso molto più chiari:
-Fidelizzazione dei clienti nei confronti del brand
-Interazione diretta con i propri follower
-Possibilità di analizzare direttamente l’andamento del mercato studiando gli interessi dei propri clienti
-Ampliamento dei propri clienti, tramite passaparola o tramite ads (come le ads in facebook)
-Maggiori interazioni con il sito web aziendale e conseguente miglior posizionamento nei motori di ricerca
Non ci sono dubbi sull’importanza dei social media nell’Inbound Marketing: il loro utilizzo è parte integrante di questo tipo di strategia, ma come qualsiasi strategia non dovrà mai essere utilizzata in modo superficiale e dovrà essere curata e studiata nel modo corretto e più consono alle esigenze di ogni singolo brand. D’altronde è vero che a volte l’ambito fa il monaco, e l’immagine che ogni azienda dà di sé mediante i social media rappresenta ormai un vero e proprio biglietto da visita.