Il lavoro del consulente SEO è, oggi, sempre più apprezzato e richiesto in vari ambiti. Nonostante ciò, tuttavia, permane ancora oggi un sentimento diffuso di sfiducia o scetticismo rispetto alle reali potenzialità di una campagna di SEO e Web Marketing.
Ci si chiede, tra le altre cose, se una consulenza SEO rappresenti un investimento con un buon ROI (Return Of Investment) o se non sia meglio, piuttosto, investire in annunci pubblicitari (su AdWords, per esempio), dove tra l’altro è più facile (o si pensa sia più facile) monitorare i risultati.
Eppure i dati parlano chiaro. Ogni giorno su Google vengono effettuate 1 miliardo di ricerche e tale numero è destinato ad aumentare. In pratica gli utenti hanno e continueranno ad avere, con ogni probabilità, molta fiducia nel motore di ricerca che, dal canto suo, investe moltissimo negli algoritmi di ricerca allo scopo di presentare risultati sempre più accurati.
Inoltre, più dell’80% degli utenti che utilizzano Google dichiara di cliccare sui risultati organici piuttosto che sugli annunci a pagamento e tale tendenza è molto più evidente e consolidata nei giovani e nelle persone più esperte. Un buon motivo per investire maggiormente sul posizionamento organico piuttosto che su annunci pubblicitari che, se all’inizio di un’attività possono essere indispensabili, sul lungo periodo risultano molto dispendiosi.
Il CTR (rapporto tra clic e visualizzazioni) del primo risultato su Google è mediamente del 36%, mentre il primo risultato sponsorizzato ricevere il 2% dei clic. Ciò vuol dire che il posizionamento organico, rispetto ad e-mail marketing e annunci pay per clic, è ancora oggi la prima fonte di conversione e permette quindi di raggiungere un buon ROI in breve tempo.
E non finisce qui: le ricerche mobile sono sempre più frequenti e, di recente, hanno sorpassato le ricerche effettuate da desktop, in molte nicchie di mercato. Ciò vuol dire che il numero di ricerche è probabilmente destinato ad aumentare sempre più, poiché gli smartphone sono sempre più utilizzati. Investire nel mobile SEO, oggi, è indispensabile. Non farlo vuol dire perdere grosse opportunità.
E poi bisogna investire nella SEO semplicemente perché la concorrenza lo fa. Non essere presenti nelle prime due pagine di ricerca di Google equivale ad essere del tutto invisibili. E i competitor che hanno deciso di investire nel Web Marketing lo hanno capito bene. La SEO, oggi, consente di ottenere risultati duraturi e stabili nel tempo, a patto di affidarsi, naturalmente, ad un professionista capace e in grado di comprendere – e raggiungere rapidamente – gli obiettivi.
Soprattutto se parliamo di e-commerce, inoltre, è davvero indispensabile affidarsi ad un SEO specialist. Per quale motivo? I dati sono cristallini: sempre più utenti fanno affidamento sui motori di ricerca per effettuare ricerche, confrontare prodotti, leggere recensioni e, infine, per acquistare. Da desktop e da mobile.
Essere presenti sul web, per un e-commerce, è decisivo anche dal punto di vista del brand awareness e della fiducia da parte dei consumatori. L’utente tende infatti a percepire come inaffidabile un brand che non è adeguatamente presente sul web e sui social.