Internet offre numerose possibilità ai giovani che vogliono intraprendere un’attività digitale. Molte realtà commerciali hanno bisogno di sostegno per trarre dei profitti dalla presenza online e per questo si rivolgono a degli esperti per migliorare la visibilità del sito o il posizionamento sui motori di ricerca. Una Web Agency propone diversi servizi come la gestione di una campagna pubblicitaria e la creazione di un sito. Supportano tutte le imprese che hanno bisogno di una maggiore visibilità e vogliono sfruttare le potenzialità della rete. In questo articolo ne abbiamo parlato con Marco De Merulis, proprietario di una questa web agency di Pescara ed editore di numerosi progetti web come il noto pescarain.it
Cos’è e a cosa serve
La Web Agency è un’azienda che si occupa di numerose attività online con lo scopo di incrementare la visibilità e il traffico di un determinato sito. Offre diversi servizi in ambito digitale:
- Realizzazione e manutenzione siti internet
- Gestione campagna pubblicitaria
- Ottimizzazione per i motori di ricerca
- Redazione contenuti SEO
- Conversione degli utenti in potenziali consumatori
- Redazione blog aziendale
- Social media management
Come aprire e avviare una Web Agency
Come ogni attività commerciale si devono espletare delle pratiche burocratiche per avviare il proprio progetto. L’iter amministrativo per aprire una web agency prevede i seguenti step:
- Apertura partita IVA
- Registrazione alla camera di commercio
- Invio del certificato di inizio attività ( Scia )
- Iscrizione presso Inps e Inail
Chi è intenzionato ad aprire una web agency con sede fisica deve calcolare i costi per il locale, gli arredi, la strumentazione e la cancelleria. Completata la procedura burocratica bisogna sponsorizzare l’attività impostando una campagna efficace di promozione dei servizi digitali proposti al pubblico. L’investimento principale riguarda quindi il sito web che deve testimoniare l’affidabilità e la competenza maturata nel settore. Si devono mostrare anche le informazioni di contatto e le recensioni degli utenti per attirare i clienti per ottenere un flusso costante di commissioni. Il posizionamento è fondamentale per una web agency che deve dimostrare di saper padroneggiare le principali tecniche di scrittura SEO. Prima di intraprendere questo percorso infine è vivamente consigliato realizzare un business plan per stabilire quali sono le spese previste e i guadagni attesi. Definire il valore dell’investimento è fondamentale per delineare il futuro dell’agenzia e limitare ogni eventuale problema.
Conclusione
Nonostante la concorrenza sempre più numerosa conviene aprire una web agency per lavorare online. Non bisogna farsi illudere dalle opportunità offerte dal web perché senza programmazione e organizzazione non si ottengono i risultati attesi. Bisogna pianificare con scrupolo cosa occorre per realizzare questo progetto e porsi sul mercato. Le aziende hanno bisogno di professionisti specializzati nel mondo del digitale e sono disposti a delegare la gestione dei canali virtuali a degli esperti per coinvolgere il target di riferimento. La presenza sui motori di ricerca e nei social media è imprescindibile per tutte quelle attività che vogliono cogliere le possibilità che la rete concede ogni giorno.