Con oltre due miliardi di iscritti, Facebook è il social media più utilizzato al mondo. Per questo per ogni azienda e attività commerciale è importante essere presenti con una pagina aziendale ricca di contenuti.
Più questi contenuti saranno interessanti e di qualità, maggiori saranno le possibilità che vengano condivisi dagli utenti e appaiano nel news feed e tra i risultati delle ricerche.
Infatti, tra le funzionalità di Facebook c’è anche un motore di ricerca vero e proprio, al momento ancora grezzo, ma dal grande potenziale.
La lotta di Facebook contro fake news e contenuti di bassa qualità
Facebook ha intrapreso una lotta contro le fake news, le notizie di bassa qualità e il click-baiting (che consiste nell’utilizzo di titoli accattivanti al solo scopo di incentivare il click sul link): l’intelligenza artificiale Facebook è in grado di individuarle, eliminarle o declassarle.
Al contrario, vengono premiati i contenuti di originali e di qualità, quindi presta molta attenzione a tutto ciò che pubblichi.
3 best practice per ottimizzare i contenuti su Facebook e renderli SEO friendly
Utilizza le parole chiave
Proprio come Google, anche Facebook tiene in considerazione le parole chiave e in particolare:
- il nome della pagina
- il contenuto del post
- il titolo e l’url di un eventuale articolo condiviso
- il nome del luogo in cui ci si è taggati
Quindi, per rendere un post SEO friendly, cerca sempre di ottimizzare tutti questi elementi.
Il ruolo delle condivisioni e dei commenti
Fa sempre piacere ricevere molti “Mi piace” e altre reazioni ad un post appena pubblicato, ma devi sapere che le metriche più importanti per Facebook non sono date dal numero di like, ma da quello delle condivisioni e dei commenti.
I contenuti più condivisi e commentati, infatti, ottengono maggiore visibilità e quindi hanno più probabilità di apparire tra i primi risultati di una ricerca.
Come creare contenuti che vengano condivisi e commentati?
Ci sono almeno tre azioni che puoi considerare:
- investi del tempo nella realizzazione di contenuti di qualità, che siano davvero utili e interessanti per il tuo target di riferimento
- prevedi del budget mensile per sponsorizzare i contenuti
- Concludi il tuo post con domande o riflessioni per stimolare un commento da parte degli altri utenti
La localizzazione
Se la tua attività è locale (come un negozio di abbigliamento o un ristorante) ti consigliamo di geolocalizzare tutti i tuoi post. In questo modo i contenuti appariranno nelle ricerche legate a un determinato luogo e gli utenti potranno capire subito dove ti trovi.
Come avrai capito, anche sui social media come Facebook, la comunicazione non può essere lasciata al caso, ma al contrario deve essere frutto di una strategia che tenga in considerazione anche tutti questi fattori SEO, che hanno molta influenza sul posizionamento dei contenuti.
Per approfondire puoi leggere anche l’articolo di Bizen dedicato a come fare SEO con Facebook (https://blog.bizen.it/ricerca-facebook-seo) e, se ti interessa, chiedere una consulenza per la tua attività al team di professionisti, che saprà individuare la strategia migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.