Portalino Web

Notizie e informazioni utili per il vivere quotidiano

Menu
  • Costume e Società
  • Arredamento
  • Assicurazioni
  • Trading e Forex
  • Turismo
  • Web e Social
  • Salute
  • Benessere
Menu

Su Facebook come si possono creare pagine e contenuti che vengano condivisi e posizionati?

Posted on by

Con oltre due miliardi di iscritti, Facebook è il social media più utilizzato al mondo. Per questo per ogni azienda e attività commerciale è importante essere presenti con una pagina aziendale ricca di contenuti.

Più questi contenuti saranno interessanti e di qualità, maggiori saranno le possibilità che vengano condivisi dagli utenti e appaiano nel news feed e tra i risultati delle ricerche.

Infatti, tra le funzionalità di Facebook c’è anche un motore di ricerca vero e proprio, al momento ancora grezzo, ma dal grande potenziale.

La lotta di Facebook contro fake news e contenuti di bassa qualità

Facebook ha intrapreso una lotta contro le fake news, le notizie di bassa qualità e il click-baiting (che consiste nell’utilizzo di titoli accattivanti al solo scopo di incentivare il click sul link): l’intelligenza artificiale Facebook è in grado di individuarle, eliminarle o declassarle.

Al contrario, vengono premiati i contenuti di originali e di qualità, quindi presta molta attenzione a tutto ciò che pubblichi.

3 best practice per ottimizzare i contenuti su Facebook e renderli SEO friendly

Utilizza le parole chiave

Proprio come Google, anche Facebook tiene in considerazione le parole chiave e in particolare:

  • il nome della pagina
  • il contenuto del post
  • il titolo e l’url di un eventuale articolo condiviso
  • il nome del luogo in cui ci si è taggati

Quindi, per rendere un post SEO friendly, cerca sempre di ottimizzare tutti questi elementi.

Il ruolo delle condivisioni e dei commenti

Fa sempre piacere ricevere molti “Mi piace” e altre reazioni ad un post appena pubblicato, ma devi sapere che le metriche più importanti per Facebook non sono date dal numero di like, ma da quello delle condivisioni e dei commenti.

 I contenuti più condivisi e commentati, infatti, ottengono maggiore visibilità e quindi hanno più probabilità di apparire tra i primi risultati di una ricerca.

Come creare contenuti che vengano condivisi e commentati?

Ci sono almeno tre azioni che puoi considerare:

  1. investi del tempo nella realizzazione di contenuti di qualità, che siano davvero utili e interessanti per il tuo target di riferimento
  2. prevedi del budget mensile per sponsorizzare i contenuti
  3. Concludi il tuo post con domande o riflessioni per stimolare un commento da parte degli altri utenti

La localizzazione

Se la tua attività è locale (come un negozio di abbigliamento o un ristorante) ti consigliamo di geolocalizzare tutti i tuoi post. In questo modo i contenuti appariranno nelle ricerche legate a un determinato luogo e gli utenti potranno capire subito dove ti trovi.

Come avrai capito, anche sui social media come Facebook, la comunicazione non può essere lasciata al caso, ma al contrario deve essere frutto di una strategia che tenga in considerazione anche tutti questi fattori SEO, che hanno molta influenza sul posizionamento dei contenuti.

Per approfondire puoi leggere anche l’articolo di Bizen dedicato a come fare SEO con Facebook (https://blog.bizen.it/ricerca-facebook-seo) e, se ti interessa, chiedere una consulenza per la tua attività al team di professionisti, che saprà individuare la strategia migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Articoli recenti

  • Posso Raggiungere il Mio Partner negli USA se non Siamo Sposati?
  • Quali sono le malattie degli animali trasmissibili all’uomo
  • Gli Apple ricondizionati sono sicuri: ecco il risparmio garantito
  • Il Made in Italy tra tradizione e innovazione: scopri la gastronomia online
  • Cosa vedere in tre giorni sul lago di Garda
  • Cosa regalare ad un’amica per stupirla 
  • Come scegliere modello, colore e materiale dei sanitari del bagno?
  • Acquistare una barca nuova per principianti spendendo poco? Scegli le Open 
  • Come dissalare il baccalà prima di cucinarlo? La procedura passo passo “fai da te”
  • Come realizzare l’impasto perfetto: alla scoperta della migliore farina per pizza
  • Filtro polarizzatore: cos’è, a cosa serve
  • Come il growth hacking può aiutare una start-up 
  • Chi è (e cosa fa) il Growth Hacker
  • Cosa è e come funziona il growth marketing
  • Come augurare una dolce buonanotte a chi è lontano
  • Mai sottovalutare il potere di una maniglia
  • Edilizia acrobatica: tutti i lavori che si possono svolgere ad alta quota
  • Lancette pungidito: cosa sono e come si usano
  • Come si fa per vedere lo sport in streaming sul cellulare
  • Palio di Siena: cos’è e quando si svolge

Categorie

  • Arredamento
  • Assicurazioni
  • Aziende
  • Benessere
  • Costume e Società
  • Curiosità
  • Esoterismo
  • Finanza
  • Food & Wine
  • Gossip e Tv
  • Internet
  • Lifestyle
  • Prodotti e Servizi
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Trading e Forex
  • Turismo
  • Web e Social
©2021 Portalino Web | WordPress Theme by Superbthemes