Il mercato creditizio negli ultimi anni è cresciuto notevolmente ed è ormai in grado di offrire prestiti su misura e sempre più convenienti. Se fino a qualche anno fa si ricorreva a un finanziamento soltanto in situazioni di emergenza, oggi sono sempre di più gli italiani in cerca di linee di credito alternative per pianificare meglio la gestione delle loro finanze, magari dilazionando nel tempo un acquisto. Al proliferare di nuove opportunità si accompagna tuttavia una confusione crescente, che rende spesso complicato per i consumatori conoscere tutte le offerte, confrontarle e scegliere consapevolmente il prodotto ideale. Anche se non tutti lo sanno, chi può contare su un reddito sicuro come uno stipendio fisso o la pensione, ha un accesso privilegiato al credito. Grazie a particolari accordi sottoscritti con enti locali e nazionali, alcuni istituti di credito offrono infatti finanziamenti con tassi calmierati e condizioni di favore. In questo articolo presentiamo tre possibili alternative per chi è in cerca di liquidità.
1) La Cessione del Quinto
La Cessione del Quinto è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di liquidità aggiuntiva. Riservata a lavoratori dipendenti e pensionati, questa particolare tipologia di prestito offre fino a 75.000 euro da restituire con piani da 24 a 120 mesi attraverso un meccanismo particolarmente apprezzato dai clienti. Le rate mensili vengono infatti detratte all’origine dallo stipendio o dalla pensione, eliminando il pericolo di ritardi o insoluti. Per tutelare la qualità di vita dei clienti, l’importo delle rate non può mai essere più alto del 20% del netto in busta paga, una quota che corrisponde a 1/5 del reddito netto mensile e che dà il nome a questo prodotto creditizio. Gestita attraverso pratiche telematiche semplificate, la Cessione del Quinto assicura erogazioni rapide, comprende un’assicurazione obbligatoria contro ogni rischio ed è aperta anche a chi in passato ha avuto problemi di solvibilità, come protestati o cattivi pagatori.
2) Il Prestito Delega
Il Prestito Delega è un finanziamento dedicato ai lavoratori dipendenti che hanno bisogno di maggiore liquidità rispetto a quella concessa dalla Cessione del Quinto. In presenza di particolari condizioni, il Prestito Delega consente loro di aumentare dal 20% al 40% dello stipendio netto il tetto massimo della rata mensile. Per poterlo fare serve tuttavia il consenso esplicito del datore di lavoro, o l’esistenza di una specifica convenzione tra l’azienda e l’istituto di credito. Per il resto il Prestito Delega mantiene tutte le caratteristiche più apprezzate della Cessione del Quinto (pagamenti automatici, assicurazione contro i rischi…), non a caso è noto anche come “Doppio Quinto”.
3) Il Consolidamento Debiti
Il Consolidamento Debiti è un finanziamento aperto a lavoratori dipendenti e pensionati che vogliono risolvere situazioni di indebitamento e ottenere nuova liquidità. Nato per semplificare la vita di chi ha sottoscritto nel tempo numerosi prestiti, il Consolidamento Debiti li riunisce tutti in un’unica soluzione, da saldare con una sola rata commisurata alle reali capacità di spesa del cliente. Il nuovo prestito, quando possibile, offre tassi di interesse più vantaggiosi rispetto ai vecchi finanziamenti e garantisce condizioni limpide e trasparenti per cancellare ogni fonte di ansia e stress.