Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo dato tutti i nostri migliori consigli su come scegliere l’abito da sposo perfetto, oggi ci concentremo su un altro ambito sempre molto importante della vita: il lavoro.
L’abbigliamento quando ci rechiamo a lavorare deve essere adeguato, comodo rimanendo comunque alla moda, dato che comunque qui passiamo la maggior parte delle ore della giornata.
I consigli per scegliere l’abbigliamento giusto
Decidere come vestirsi per andare al lavoro a volte è davvero una scocciatura, qualche volta non si ha proprio voglia di abbinare perché la prima cosa che vogliamo è “stare comodi”. È possibile comunque avere un look impeccabile seguendo dei semplici consigli. Innanzitutto, c’è da capire se l’azienda impone un dress code da rispettare e in quel caso è necessario attenersi a quello.
Per quanto riguarda gli accessori, per la donna di carattere il must have di stagione è lo zaino in pelle perfetto per riporre gli oggetti che vi serviranno durante la giornata lavorativa. Altrimenti potete andare sulla classica ventiquattrore o le tote bag che sono perfette per la vita di tutti i giorni. Un altro consiglio che ci teniamo a darvi è quello di osservare bene anche come si vestono i colleghi e i superiori così da essere in linea con gli altri.
Se le regole di abbigliamento sono particolarmente strette, potete giocare con gli accessori per concedervi una maggiore libertà creativa. Potete mettere ogni giorno degli orecchini diversi, collane, braccialetti ma anche foulard colorati per dare un tocco sbarazzino al look. Quando decidete cosa indossare, la vostra scelta dovrà essere influenzata anche da quello che dovrete fare durante la giornata.
Ad esempio, se dovete fare commissioni e non star sempre fisse in ufficio, si consigliano delle scarpe comode. Se invece dovete stare alla scrivania tutto il giorno, allora meglio indossare abiti comodi. Se invece avete in programma un meeting importante, potete portare con voi una giacca più formale da indossare al momento.
Essere formali senza essere scomodi
Lavorare per otto ore senza essere a proprio agio non è affatto piacevole, per questo quando scegliete i vostri abiti dovete capire cosa vi fa stare sereni.
L’abbigliamento deve anche essere idoneo rispetto alla stagione in cui ci troviamo, la più difficile da affrontare è certamente l’estate per cui trovate alcuni consigli proprio qui. Negli ultimi tempi per fortuna la moda ha cercato di creare dei look formali che potessero far esprimere la propria personalità rimanendo comunque eleganti e soprattutto idonei per l’ambiente lavorativo.
Non a caso è stato coniato un nuovo termine quello del “corpcore” che sta ad indicare una donna in affari moderna che si concede blazer dalle spalle strutturare, camice particolari per essere glamour, senza diventare troppo eccentrica o fuori luogo. I pantaloni a palazzo con una camicia diventano quindi il look da indossare per essere trendy, ma anche comode. I blazer rappresentano il vero e proprio must have per l’ufficio, perché ci rendono subito molto eleganti. Insomma, l’obiettivo è essere formali ma moderne e attuali.