È una delle tante nuove parole misteriose che a volte terrorizza un po’ chi ha un’impresa, ma in realtà permette di aiutare a crescere. Stiamo parlando del growth marketing, un concetto che sta facendo scalpore e che consiste, in sostanza, in quel processo che serve per individuare i metodi più efficaci per un business per crescere o per lanciare una certa idea commerciale ecc.
Noto anche come Growth Hacking, consiste quindi in un processo che non è facilmente definibile: spesso è indicato come un complesso di processi che unisce i canali di marketing e lo sviluppo del prodotto per identificare le migliori soluzioni per implementare un business. Uno strumento poliedrico, insomma, che aiuta a capire cosa e come sviluppare per fare un business che sia in grado di funzionare bene.
Detto così, effettivamente, il concetto di growth marketing resta un po’ fumoso e misterioso. Esso non è una tecnica vera e propria, ma consiste, piuttosto, in una metodologia che mira a individuare le opportunità e a lavorare per trasformarle in un business di successo.
Questo, quindi, fa il growth marketing: individua quali sono le strategie migliori per far crescere un business e migliora quindi la crescita dell’azienda. Un insieme di strategie che permettono quindi all’azienda non solo di entrare sul mercato ma anche di adattarsi, cambiare, per rimanerci.
Ovviamente la chiave del growth marketing è la sperimentazione: si deve tentare, del resto, per capire quale sia la strada migliore e bisogna ovviamente anche misurare i KPI per capire quando si ha trovato quella giusta.
La disciplina in questione non si basa certo su intuizione e sensazione ma sull’analisi dei dati, sul marketing e sullo sviluppo prodotti, intrecciando quindi conoscenze tecniche.
Come agisce il growth marketing?
Il growth marketing è una metodologia che si basa su alcuni punti:
- analisi dei dati, allo scopo di identificare gli esperimenti da effettuare.
- Idee: effettuare brain storming per poter identificare degli esperimenti.
- Dare una scaletta di priorità agli esperimenti.
- Esecuzione.
Infine, ancora, analisi dei dati per comprendere quale sia la strada giusta verso la quale indirizzarsi.
Per incanalare al meglio il proprio business oggi è quindi possibile affidarsi ad un Growth hacker che sia in grado di trasformare un’idea geniale in in un brand di successo. Attraverso questa figura professionale è possibile cercare di trovare, per mezzo di piccoli esperimenti, la strada che più facilmente porterà al successo: e questo vale sia per l’impresa nel complesso, che ad esempio per la promozione di un nuovo prodotto, servizio e via dicendo. Il Growth Hacker è al servizio di aziende, imprese, enti pubblici, professionisti, chiunque abbia bisogno della sua metodologia per raggiungere più facilmente il successo.
L’esperto di growth marketing non è un genio ma una persona che utilizza la metodologia per incanalare idee di successo e cerca di trovare la soluzione migliore con basso rischio, senza quindi investire il tutto per tutto (il che potrebbe avere delle conseguenze deleterie per una impresa). Il ruolo dell’esperto di growth marketing è quello di sperimentare, analizzare i dati, cercare un modo razionale e funzionante per poter trasformare un’idea in una idea di successo su un certo mercato.
Il growth marketing è del resto come abbiamo detto continua sperimentazione e per un’azienda assumere una simile figura professionale può essere una vera e propria ventata di aria fresca, ossigeno puro che aiuta a migliorare concretamente il business. Ecco perché conoscere il growth marketing è fondamentale per chiunque, a capo di una piccola, media o grande impresa, voglia continuare a rinnovarsi in un mercato che cambia e voglia un approccio fresco ed efficiente.